Regolamento - TKMI KRAV MAGA

Vai ai contenuti

Regolamento

Codice d'Onore

1. Prometto di mantenere il vero spirito di Onore, Disciplina e Rispetto del KRAV MAGA.

2. Prometto di utilizzare il Krav Maga al di fuori dalla “sala di allenamento” solo in caso di reale necessità e dove l’utilizzo della “forza” sia l’ultima possibilità per proteggere me stesso, la mia famiglia e le persone in difficoltà.

3. Prometto di non far distinzione alcuna di sesso, fisicità, cultura o appartenenza politica, ma di rispettare ogni individuo.

4. Prometto, laddove sia necessario, di combattere dando sempre il massimo.

5. La sicurezza negli allenamenti sarà sempre la mia prima priorità, sia per me che per il mio compagno. In ogni caso mi sforzerò di dimostrare sportività e rispetto.

6. Desidero raggiungere la “Saggezza di un Combattente Esperto” potendo così valutare, serenamente e con coscienza quando e come rispondere ad una violenza.

7. Prometto di non infangare il codice d’onore del KRAV MAGA, delle Arti Marziali, del mio Club, del mio Istruttore e di me stesso.




The Code of Honor

1. I promise to keep the true spirit of Krav Maga’s Honor, Discipline and Respect.

2. I promise to use the Krav Maga out of the "workout room" only in relation to cases of real need and where using the "force" is the last chance to protect myself, my family and HUMANS in trouble.

3. I promise i’ll not do any distinction of sex, physical, cultural or political membership, but to respect every individual.

4. I promise, if necessary to fight, always giving the maximum.

5. The Security in workouts will always be my first priority, both for me and for my partner. In every case I will make an effort to demonstrate sportiness and respect.

6. I want to reach the "Wisdom of a experienced fighter" so being able to assess, calmly and  conscientiously when and how to react to a violence.

7. I promise not to tarnish the honor code of Krav Maga, Martial Arts, my Club, my Instructor and myself.



REGOLAMENTO
LE 10 REGOLE

1. Riconosco i benefici fisici e psicologici apportati dall’addestramento e dalla pratica del Krav Maga, quali la migliore efficienza cardiovascolare, l'aumento della forza, della flessibilità, della potenza, della resistenza muscolare, dallo sviluppo dell’istinto, nel superamento dei limiti di carattere emotivo e mentale.

2. Riconosco che l’addestramento e la pratica del Krav Maga comporta anche dei rischi per il sistema muscolo-scheletrico e per il sistema cardio-respiratorio, quali strappi, contusioni, stiramenti, vertigini ed elevati “carichi di adrenalina”.  All'uopo, dichiaro di non essere a conoscenza di malattie o disturbi che potrebbero in qualche modo pregiudicare la partecipazione ai programmi di formazione, di aver già consultato il mio medico e di essere in buona salute.

3. Sono a conoscenza che l’abbigliamento adeguato, le protezioni e l'attrezzatura specifica prevista, sono parte integrante e fondamentale nella formazione e preparazione tecnica ; tali accorgimenti, oltre ad essere un sinonimo di appartenenza (abbigliamento), garantiscono maggiore sicurezza (protezioni) sia per me che per i miei colleghi d’allenamento, permettendomi di addestrarmi in totale sicurezza anche nelle simulazioni di tipo “reale”.

4. Durante gli stage di aggiornamento e/o approfondimento l’assenza di idoneo abbigliamento potrà essere motivo di esclusione senza appello. Durante la sessione d’esame l’assenza di idoneo abbigliamento e dello sport pass è motivo di esclusione dagli esami senza appello.

5. Rispetterò sempre l’ordine gerarchico del grado tecnico e di anzianità. I Livelli e Gradi Tecnici sono rappresentati per mezzo di linee bianche (praticanti) o colorate (gialle o rosse – Tecnici e Docenti) poste sulla manica sinistra della t-shirt di allenamento (il numero progressivo corrisponde al Livello o Grado raggiunto).

6. Dichiaro di non fare mai discriminazioni di carattere razziale, politico o di sesso e / o di partecipare a discussioni di carattere politico e religioso prima, durante e dopo le sedute di allenamento. E’ vietato prima e durante gli allenamenti l’uso di bevande alcoliche. La pulizia personale deve essere molto curata ; durante le sedute di allenamento è vietato indossare orologi, catenine, anelli o altro.

7. Dichiaro di rispettare i principi fondamentali del Krav Maga, la sua essenza e di farne un uso, se strettamente necessario, giusto ed altruistico.

8. Riconosco che la “formazione” del KRAV MAGA si basa sullo studio pratico di “tecniche” di origine marziale, di sport da combattimento, nell’uso di armi bianche e da fuoco, dove il contatto fisico e quindi dove la possibilità di essere colpiti e di colpire è fase preponderante nello studio della “tecnica”. So che l’allenamento prevede fasi di addestramento particolarmente intense tali da portarmi a raggiungere elevati stati di “stress fisico, emotivo e mentale”. Queste fasi potrebbero compromettere la capacità di autocontrollo sia nell’espressione verbale che nella risposta fisica. Mi impegno a contrastare tali impulsi ed a controllare ogni risposta.

9. Sono a conoscenza che l’istruttore del corso (Istruttore Capo) ha la facoltà, in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio, di allontanare, per un periodo temporale variabile (per una o tutte le lezioni), l’allievo o gli allievi ritenuti non idonei per atteggiamento durante le sessioni di formazione, piuttosto che per condotta disdicevole in altri contesti sia privati che pubblici.

10. Sono a conoscenza che il percorso tecnico formativo è suddiviso per “classi / gruppi” e per “livelli tecnici di apprendimento”. Ciclicamente sono previste delle sessioni di verifica “Livello Tecnico” (ESAMI DI LIVELLO) dinanzi una Commissione. Tutti i praticanti potranno partecipare su consenso preventivo del proprio Istruttore Capo. Gli esami permettono, in un confronto tecnico, la certificazione della propria progressione (che di una eventuale digressione) nel Livello o Grado Tecnico rispetto i canoni ed i programmi di formazione previsti da T.K.M.I.

DOTAZIONE PRATICANTI

Aspirante Allievo di I° Livello TKMI

Pantaloni lunghi (anche tipo militare)
Scarpe da ginnastica o tipo anfibio
Conchiglia di protezione
T-Shirt di allenamento TKMI

Allievo di I° - II° Livello TKMI

Guantini di protezione
Casco di protezione

Allievi di II° - III° Livello TKMI

Coltello di plastica (per allenamento)

Da Aspiranti Graduati dal IV° Liv. TKMI
Bastone tipo Escrima o Baton
Pistola di gomma (per allenamento)




Torna ai contenuti | Torna al menu